Nata e cresciuta a Mendrisio si trasferisce a Zurigo all'età di 18 anni dove comincia un percorso lavorativo e personale che la porterà, nel 2011, a concludere i suoi studi a Dornach presso l'Höhere Fachschule für Heil- und Sozialpädagogik, un istituto in cui ha la possibilità di acquisire un formazione, a base antroposofica, di educatrice sociale in pedagogia curativa.

 Già durante gli studi ha la possibilità di fare esperienza e arricchire il suo bagaglio personale lavorando in diverse strutture di accoglienza per disabili, a contatto con bambini, ragazzi e adulti.

Una tappa particolarmente formatrice è rappresentata dal periodo di lavoro presso una struttura di accoglienza per bambini con gravi disagi sociali. Questa esperienza l'arricchisce e la fa crescere, sia come educatrice che come donna.

Conoscere l'Antroposofia e i suoi metodi educativi, le permette di acquisire grande prospettiva e di sviluppare un interesse profondo per il lavoro che la aspetta. Il principio fondamentale di armonia tra corpo, mente e spirito diviene la base del suo operare e delle sue scelte di vita.

Nel 2010 incontra lo Yoga, a cui si appassiona fin da subito e nel 2013 intraprende un percorso formativo per approfondire quest'antica disciplina, che con i suoi insegnamenti e con i suoi alti principi contribuiscono a dare una direzione più chiara e concreta alla sua vita.

Nel 2014 consegue il diploma di insegnante certificata di Kundalini Yoga presso l' Amrit Nam Sarovar School (Francia) ad inizia ad insegnare.

La vita e la sua generosità la riportano alle sue origini e, nel 2015, decide di tornare a vivere in Ticino, dove continua ad investire nella sua formazione come insegnante di Yoga e a tenere corsi per adulti, contribuendo così alla diffusione di questa meravigliosa tecnologia chiamata Kundalini Yoga

Oltre ad insegnare, Vanessa lavora come educatrice e segue una formazione di Counseling professionale generativo presso l'Istituto Ricerche di Gruppo a Lugano.